ISTITUTO COMPRENSIVO CERESARA

Sigillo

Servizio Sigillo di Firma Elettronica Avanzata basata sull'utilizzo di SPID o CIE

Cos'è

Il Sistema denominato Sigillo è un sistema che consentirà agli utenti che interagiscono con l’Amministrazione (personale supplente, aspiranti docenti, docenti, ATA, studenti, famiglie) di appore la firma elettronica sui documenti prodotti dall’amministrazione e dalle scuole senza la necessità di utilizzare un sistema di firma elettronica qualificata che necessita di certificato di firma digitale emesso da una CA.

Tale sistema potrà essere utilizzato nei rapporti intrattenuti tra i cittadini ed il MI, soggetto erogatore della soluzione tecnologica ai sensi della normativa vigente, e nei rapporti intrattenuti tra i cittadini e le istituzioni scolastiche che per il tramite del MI, offriranno i propri servizi utilizzando la Firma Elettronica Avanzata (FEA).

A cosa serve

La FEA è equivalente informatico della firma autografa apposta su un documento cartaceo; consente di ridurre i tempi e costi di redazione di un documento e riduce i rischi falsificazione rispetto alla firma autografa.
Poiché rientra nel piano di dematerializzazione dei processi a supporto dei procedimenti amministrativi, il servizio di FEA del Ministero dell’Istruzione (di seguito: servizio di Firma Elettronica Avanzata) è in linea con il programma pluriennale di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

Guide operative

Per accedere al servizio clicca sul pulsante sottostante

VIA ROMA 53, Ceresara (MN)

Segreteria Scolastica Centrale

Lunedì – Venerdì
    dalle 7.30 alle 9.00
    dalle 12.00 alle 13.30

dalle 9.00 alle 12.00

Gli orari sopra specificati sono da intendersi anche per le richieste di tipo telefonico.

Il Sistema denominato Sigillo

Firma elettronica