Prot.n.6064 /AL10

Ceresara, 11/11/2015

Agli alunni della scuola secondaria di I grado

Ai genitori degli alunni
della scuola secondaria di I grado

Ai docenti dell’Istituto Comprensivo
e al personale ATA

CIRCOLARE PERMANENTE
OGGETTO: Divieto di utilizzo dei cellulari e di altri dispositivi elettronici a scuola
A causa del verificarsi di infrazioni da parte degli alunni e al fine di evitare ulteriori richiami, nonché irrogazione di provvedimenti disciplinari, si ritiene necessario ricordare che l’uso dei cellulari a scuola è vietato dal D.P.R. n.249/1998 (Statuto degli studenti e delle studentesse) , dalla Direttiva Ministeriale n. 30 del 15/3/2007 e dal Regolamento d’ Istituto.
L’uso del cellulare e di altri dispositivi elettronici in ambiente scolastico rappresenta infatti un elemento di distrazione sia per chi li usa sia per i compagni, oltre che una mancanza di rispetto per il docente.
La violazione di tale divieto configura sanzioni previste dal Regolamento d’Istituto, quali annotazioni sul registro di classe e ritiro del telefonino, con riconsegna direttamente alla famiglia degli alunni, al fine di coinvolgere le famiglie nell’azione educativa.
Va precisato, inoltre, che l’uso improprio del cellulare e/o similari, ad esempio per riprese o foto non autorizzate dai diretti interessati, e la loro eventuale pubblicazione in rete ( Facebook blog,Youtube e altro) oltre che essere oggetto di provvedimenti disciplinari per violazione del Regolamento interno, può costituire reato per violazione della privacy (Codice della Privacy, D.Lgs.
196/2003 e art.10 del Codice Civile) ed essere soggetto a possibili denunce presso l’autorità giudiziaria da parte dell’interessato.
Si fa rilevare che eventuali esigenze di comunicazione tra gli alunni e le famiglie, dettate da ragioni di particolari urgenze e/o gravità, sono e saranno sempre soddisfatte e garantite mediante gli uffici di presidenza e di segreteria.
Qualora i genitori ritengano indispensabile dotare il proprio figlio di un cellulare per mantenersi in contatto al di fuori dell’orario delle lezioni, devono assicurarsi che il telefono cellulare nell’ambiente scolastico sia tenuto assolutamente spento e riposto nello zaino.
Si confida nella proficua collaborazione dei genitori con la Scuola per educare i ragazzi ad un uso corretto e sicuro delle nuove tecnologie e per trasmettere valori quali il rispetto, la responsabilità e consapevolezza delle proprie azioni; la presente circolare si rivolge, infatti, anche all’attenzione dei genitori, affinché il ruolo della scuola possa essere veramente quello di una comunità educante in cui ragazzi e adulti, docenti e genitori, vengano coinvolti in un’alleanza educativa che contribuisca ad individuare non solo contenuti e competenze da acquisire ma anche obiettivi e valori da trasmettere per costruire insieme identità, appartenenza e senso di responsabilità.
I docenti leggeranno integralmente il testo della presente circolare in classe e promuoveranno opportuni percorsi di sensibilizzazione e discussione con gli studenti.
Confidando in una fattiva collaborazione, porgo distinti saluti.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Catia Marina Magnini
(firma autografa ai sensi art.3, c.2 del d.l. 39/93)