Prot. n° 5289/A 09                                                   Ceresara, 22/09/2015

Ai docenti
Al personale ATA
Alla DSGA
Al sito WEB

Oggetto: divieto di fumo a scuola
• Premesso che la scuola, nel suo ruolo di istituzione educativa, è impegnata a far sì che gli allievi acquisiscano comportamenti e stili di vita maturi e responsabili, finalizzati al benessere e improntati al rispetto della qualità della vita, dell’educazione alla convivenza civile e alla legalità;
• considerato che il Decreto Legge n. 104/2013 stabilisce testualmente all’art. 4 (Tutela della salute nelle scuole):1. All’articolo 51 della legge 16 gennaio 2003. n. 3, dopo il comma 1 e’ inserito il seguente: “1-bis. Il divieto di cui al comma 1 (n.d.r. divieto di fumo) e’ esteso anche alle aree all’aperto di pertinenza delle istituzioni scolastiche statali e paritarie.
• I successivi commi 2, 3 e 4 introducono il divieto di utilizzare sigarette elettroniche, stabilendo conseguenti sanzioni nell’ipotesi di violazione del divieto;
• viene stabilito il divieto di fumo in tutti i locali dell’edificio scolastico, scale anti-incendio comprese, e nelle aree all’aperto di pertinenza dell’istituto, anche durante l’intervallo.
Tutti coloro (docenti, personale Ata, studenti, esperti esterni, genitori, chiunque sia occasionalmente presente nei locali dell’Istituto) che non osservino il divieto di fumo saranno sanzionati col pagamento di multe, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
I dipendenti della scuola che non osservino il divieto nei locali dove è vietato fumare, in aggiunta alle sanzioni pecuniarie previste, potrebbero anche essere sottoposti a procedimento disciplinare.
In attuazione dell’art. 4, comma 1, lettera b) del D.P.C.M. 14/12/1995 e dell’Accordo Stato-Regioni del 16/12/04, il Dirigente Scolastico individua come responsabili preposti all’applicazione del divieto i responsabili di plesso con i seguenti compiti:
• vigilare sulla corretta apposizione dei cartelli informativi, da collocarsi in posizione ben visibile in tutti i luoghi ove vige il divieto;
• vigilare sull’osservanza del divieto, contestare le infrazioni e verbalizzarle utilizzando l’apposita modulistica;
• notificare o direttamente o per tramite del DS o suo delegato la trasgressione alle famiglie degli allievi sorpresi a fumare.
Certa in una fattiva collaborazione, porgo distinti saluti

Il dirigente scolastico
Catia Marina Magnini
(firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.Lgs. 39/1993)