Prot. n° 5687/AL10

Ceresara, 21/10/2015

AI GENITORI DELL’IC DI CERESARA
AI DOCENTI DELL’IC DI CERESARA
e.p.c. D.S.G.A.

CIRCOLARE PERMANENTE
Oggetto: obbligo scolastico ed assenze
OBBLIGO SCOLASTICO
Nel DL 76/05, nell’art.5 comma 1, viene stabilito che i responsabili dell’adempimento del dovere di istruzione e formazione sono i genitori dei minori o coloro che a qualsiasi titolo ne facciano le veci, che sono tenuti ad iscriverli alle istituzioni scolastiche o formative.
In base al comma 5 dell’art.5, nel corso dell’anno scolastico i Dirigenti scolastici sono tenuti a verificare periodicamente la frequenza degli studenti soggetti all’obbligo scolastico e ad effettuare i necessari riscontri delle cause giustificative delle eventuali assenze.
In presenza di reiterate assenze ingiustificate durante il corso dell’anno scolastico, chiarisce il comma 6, i Dirigenti scolastici sono tenuti, sentiti i Consigli di classe, ad assumere le iniziative più idonee al fine di contenere il fenomeno riscontrato e quindi di prevenire una possibile elusione dell’obbligo di istruzione.
VALIDITÀ DELL’ANNO SCOLASTICO
Nella scuola, ai fini della validità dell’anno scolastico e per la valutazione degli alunni, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato ai sensi dell’articolo 11, comma 1, del Decreto legislativo n. 59 del 2004 e del Decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009 n.122, art. 2, comma 10.
Le motivate deroghe in casi eccezionali, sono deliberate dal collegio dei docenti, a condizione che le assenze complessive non pregiudichino la possibilità di procedere alla valutazione stessa.
L’impossibilità di accedere alla valutazione comporta la non ammissione alla classe successiva o all’esame finale del ciclo. Tali circostanze sono oggetto di preliminare accertamento da parte del consiglio di classe e debitamente verbalizzate.
OBBLIGHI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dall’esame di tutta la normativa, si evidenzia la precisa responsabilità diretta del Dirigente scolastico nel compito di vigilare sull’adempimento dell’obbligo scolastico degli alunni. Tale controllo è indispensabile al fine di evitare forme diverse di dispersione scolastica (frequenti assenze e conseguente non validità dell’anno scolastico senza che la scuola sia intervenuta per tempo a contrastare il fenomeno). In presenza di soggetti a rischio dispersione, il Dirigente scolastico è tenuto a convocare tempestivamente la famiglia del minore per chiarire le responsabilità dei genitori in ordine all’adempimento dell’obbligo scolastico.

Si dispone pertanto che i genitori che intendono far assentare i loro figli da scuola per un periodo superiore a dieci giorni sono tenuti a comunicarlo di persona alla scrivente, utilizzando il modulo allegato.
Gli insegnanti sono tenuti invece a dare informazione della presente ai genitori tramite avviso sul diario ed a comunicare in segreteria tempestivamente i nominativi di alunni assenti in modo ingiustificato.

Confidando in una fattiva collaborazione, porgo distinti saluti

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Catia Marina Magnini
(firma autografa ai sensi art.3, c.2 del d.l. 34/93)

5687AL10 – ALLEGATO MODULO ASSENZE PROLUNGATE – OBBLIGO SCOLASTICO