Prot.n. 6491/A19b

Ceresara,  04/12/2015

Al sito web dell’istituzione scolastica

 

Oggetto: atti prodotti dal sistema informativo. Autorizzazione alla sostituzione della propria firma autografa con la stampa meccanografica del proprio nominativo.

Il Dirigente scolastico
richiamato il D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993 avente ad oggetto: “Norme in materia di sistemi informativi automatizzati delle amministrazioni pubbliche” con particolare riferimento all’art. 3 che integralmente si riporta:
Art. 3

  1. Gli atti amministrativi adottati da tutte le pubbliche amministrazioni sono di norma predisposti tramite i sistemi informativi automatizzati.
  2. Nell’ambito delle pubbliche amministrazioni l’immissione, la riproduzione su qualunque supporto e la trasmissione di dati,informazioni e documenti mediante sistemi informatici o telematici, nonché l’emanazione di atti amministrativi attraverso i medesimi sistemi, devono essere accompagnati dall’indicazione della fonte e del responsabile dell’immissione, riproduzione, trasmissione o emanazione. Se per la validità di tali operazioni e degli atti emessi sia prevista l’apposizione di firma autografa, la stessa è sostituita dall’indicazione a stampa, sul documento prodotto dal sistema automatizzato, del nominativo del soggetto responsabile.

Vista la nota ministeriale prot. n. 02338 del 27/09/2013 della Direzione generale per gli studi, la statistica ed i sistemi informativi con la quale richiede che la spedizione di posta elettronica certificata ad indirizzi del MIUR e alle sue articolazioni avvenga solo con mittente con indirizzo di PEC e, inoltre, ribadisce l’attuazione dell’art. 45 comma 1 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale – D. Lgs 7 marzo 2005 e s.m.i.) che ad ogni buon fine si riporta integralmente: “I documenti trasmessi da chiunque ad una pubblica amministrazione con qualsiasi mezzo telematico o informatico, idoneo ad accertarne la fonte di provenienza, soddisfano il requisito della forma scritta e la loro trasmissione non deve essere seguita da quella del documento originale.”
Visto l’art. 14 della Legge 9 agosto 2013, n. 98 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69 – Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia che stabilisce, ai fini della verifica della provenienza delle comunicazioni è in ogni caso esclusa la trasmissione di documenti a mezzo fax;
considerata la mole di attività da porre in essere da parte dell’istituzione scolastica;
considerato rendere più celere, economica, efficiente ed efficace l’azione amministrativa tenuto conto dell’elevato numero di atti da emanarsi;
considerato quanto sopra ritenuto e premesso;
 determina
di autorizzare, la sostituzione della propria firma autografa con l’indicazione e stampa, in calce, del nominativo della sottoscritta, in qualità di dirigente scolastico, come segue “Il Dirigente scolastico – dott. Catia  Marina Magnini” negli avvisi, atti o documenti amministrativi comunque denominati relativi alle attività connesse, eseguiti e stampati tramite gli strumenti e i sistemi informativi automatizzati della gestione del personale e della gestione degli alunni, con l’apposizione della dicitura “Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993”.
Di dare atto che l’autorizzazione si intende automaticamente confermata anche nell’ipotesi di adozione di software differenti, in sostituzione od in aggiunta di quelli attualmente in uso;
di dare atto che il presente provvedimento non comporta impegno di spesa;
di autorizzare il Direttore dei servizi generali e amministrativi a svolgere l’attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi connessi e/o consequenziali al presente provvedimento.
 
Il Dirigente scolastico
Dott. Catia Marina Magnini
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)