PNRR

Azione di prevenzione dispersione scolastica

La linea di investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”, promuove una serie di azioni per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica e per la riduzione dei divari territoriali nell’istruzione per un importo di € 90.933,79 investendo complessivamente per le scuole 1,5 miliardi di euro.

SCUOLA 4.0 Azione 1 -Next Generation – Ambienti innovativi

L’investimento 3.2 “Scuola 4.0 – Scuole innovative, nuove aule didattiche e laboratori” prevede un finanziamento di 2,1 milioni di euro per la trasformazione di 100.000 classi in ambienti di apprendimento innovativi e la creazione di laboratori per le professioni digitali del futuro, per un importo dio € 141.580,98, in sinergia con i 900 milioni di euro di fondi strutturali REACT EU, attualmente in corso di attuazione, per il cablaggio degli edifici scolastici e la digitalizzazione didattica e amministrativa delle scuole.

Abilitazione Cloud

Il presente Avviso attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU, l’Investimento 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI”. L’investimento di € 1.659,00 è collegato all’obbligo, introdotto dall’art. 35 del D.L. 76/2020, per la PA di migrare i propri CED verso ambienti cloud.

Esperienza del cittadino nei servizi Pubblici

Nell’ambito del programma “Scuola Digitale 2022-2026”, il Dipartimento per la trasformazione digitale (di seguito “DTD”), mediante la pubblicazione dell’Avviso per la Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” Scuole Giugno 2022, scaduto in data 21 ottobre u.s., ha messo a disposizione di ciascuna Istituzione scolastica partecipante un importo pari a € 7.301,00 per lo sviluppo e implementazione del proprio sito web.

Animatore Digitale

PNRR – Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università” – Investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”. Il DM 222 dell’11 agosto 2022  destina € 2.000,00 di risorse per azioni di coinvolgimento degli animatori digitali, modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale nelle scuole, percorsi di formazione alla transizione digitale