Sabato 25 marzo 2023, presso la Palestrina di Ceresara, si è tenuto l’incontro con la poetessa e scrittrice Chiara Carminati (Progetto lettura – incontro con l’autore/l’autrice). Nella prima parte della mattinata, l’autrice ha incontrato la 3° A di Ceresara e la 3° B di Piubega; nella seconda parte, le classi 2° A, 1° A e 1° B di Ceresara.

Per le terze l’evento ha rappresentato una tappa importante in relazione ai percorsi all’interno del Laboratorio di lettura e di scrittura. Durante tutta la prima parte dell’anno scolastico, infatti, le classi hanno lavorato molto con i testi della Carminati, in particolare sul romanzo Fuori fuoco e sulle poesie delle raccolte Viaggia verso. Poesie nelle tasche dei Jeans e Quel che c’è sotto il cielo. Poesie del mondo che è in me. I ragazzi hanno portato il loro vissuto in rapporto alla lettura di questi testi: hanno condiviso connessioni, impressioni, riflessioni profonde e domande. La scrittrice ha rivelato tanto delle sue opere e di se stessa, in particolare del mestiere di scrivere. Studenti e docenti si sono sentiti in sintonia con lei, capendo che il lavoro alla lettura e alla scrittura sta procedendo nella maniera giusta. Se per la prima parte dell’incontro c’era una sorta di scaletta prestabilita (i ragazzi alternavano le proprie condivisioni con l’autrice, che “rispondeva”), nella seconda parte Chiara Carminati ha posto una serie di domande ai ragazzi di prima, che avevano letto in particolare la sua opera E negli occhi scintille, e a quelli di seconda. Anche in questo caso, l’autrice è parsa molto sincera, disponibile e sicuramente molto appassionata alla lettura e alla scrittura.
Alla fine dell’incontro gli studenti hanno omaggiato l’autrice con le proprie poesie.