“Le lingue madri, in un approccio multilinguistico, sono fattori essenziali per la qualità dell’istruzione, che è alla base dell’emancipazione di donne e uomini e delle società in cui vivono”.
Irina Bokova, ex Direttrice Generale dell’UNESCO

La Giornata internazionale della Lingua Madre fu proclamata dalla Conferenza Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura nel novembre del 1999. Dal 2000 essa viene celebrata ogni anno per promuovere la diversità linguistica e culturale ed il poliglottismo.

La data intende commemorare il 21 febbraio 1952, in cui alcuni studenti furono colpiti e uccisi dalla polizia a Dacca, la capitale dell’attuale Bangladesh, mentre manifestavano per il riconoscimento della loro lingua, il bengalese, come una delle due lingue nazionali dell’allora Pakistan.

Anche l’Istituto Comprensivo Ceresara vuole celebrare questa giornata. Di seguito vedrete alcune attività didattiche sul tema svolte all’interno delle nostre classi. Qui sotto potrete anche scaricare la locandina delle scuole della rete Intercultura dell’alto mantovano.

CONTENUTI PDF

GIORNATA DELLA LINGUA MADRE-primaria Piubega