La scuola dell’infanzia di Casaloldo si è aggiudicata la vittoria del concorso “Con Teddi amici della natura“, un percorso didattico di educazione ambientale ad adesione gratuita realizzato da Scaldasole e rivolto alla scuola dell’infanzia.
Un progetto dedicato al rispetto della natura e al mondo che ci circonda; si pone l’obiettivo di far prendere coscienza ai bambini dell’ambiente in cui viviamo assumendo comportamenti responsabili.

Di seguito una breve introduzione del progetto, il ringraziamento dell’azienda Scaldasole e i video di partecipazione al concorso

Tra gli intenti esplicitati all’inizio di questo intenso anno scolastico abbiamo agito sinergicamente con le Associazioni presenti sul territorio per riprogettare e valorizzare gli spazi e gli allestimenti esterni della Scuola dell’Infanzia Nasinsù, per:

• Aprire la scuola verso il mondo esterno
  • Introdurre nelle pratiche quotidiane un uso più ampio ed articolato degli spazi verdi, visti in chiave educativa
  • Recuperare il contatto con la natura
  • Sollecitare la curiosità
  • Incoraggiare le esplorazioni

Attraverso il contatto diretto con la natura, secondo il metodo Montessori, si educa il bambino a capire ed assimilare il legame che intercorre in ogni vita e in ogni cosa, come fosse tutto collegato dall’intreccio di infiniti fili. In questo percorso abbiamo calato la proposta dell’Azienda Scaldasole “Con Teddi amici della natura” sbizzarrendoci in entusiasmanti attività legate agli elementi. La magia della scoperta e la gioia che ha accompagnato questo progetto rimbalza in ogni immagine riportata nei nostri video. La nostra partecipazione al concorso è stata apprezzata meritando uno dei premi!

Di seguito il ringraziamento dell’Azienda: “Ci teniamo a ringraziarti per l’impegno e la partecipazione al progetto nonostante la difficile e complessa situazione scolastica. Come lo è per noi, abbiamo capito che anche tu tieni all’importante tema del rispetto della natura e delle stagionalità, tanto da aver trovato tempo, voglia ed energie per affrontare con i tuoi alunni queste importanti tematiche.

Abbiamo visionato il vostro contributo: complimenti!
Il concorso vi ha visti protagonisti e partecipanti attivi, il vostro lavoro è stato molto apprezzato, tanto da meritarsi il

BUONO DA 175,00€!

Un grazie sentito ai bambini per la loro entusiasta e generosa partecipazione!
I più piccoli sono una grande fonte di carica e sorriso!
Ci auguriamo di aver proposto un percorso utile e stimolante!”

I video sono presenti anche nella sezione NEWS di SPAZIO INFANZIA