La scuola secondaria di primo grado di Piubega, durante il lockdown di primavera, ha realizzato con le classi prime, ora seconde, un progetto multidisciplinare che ha preso il nome di “Brera per Tutti. Progetto in Dad”.

Tutto è iniziato dall’impossibilità di partecipare a uscite didattiche sul territorio, vista la particolare situazione in cui ci siamo venuti a trovare. Questo però non ci ha tolto il desiderio di offrire ai ragazzi un’occasione di sperimentare un momento di condivisione e di adesione a un’attività comune; le insegnanti di arte, insieme a quelle di italiano, tecnologia e sostegno hanno perciò proposto agli alunni un tour virtuale, alla scoperta di un importante Museo italiano: la Pinacoteca di Brera.

Gli alunni hanno potuto visionare le opere esposte grazie alla pubblicazione sul sito del Museo del catalogo dei dipinti in alta definizione.

A questo punto i ragazzi sono stati resi protagonisti; dopo la scelta da parte di ciascuno di loro di un dipinto che avesse attirato maggiormente l’attenzione, hanno proceduto alla descrizione immediata dell’opera in modo soggettivo e oggettivo. In seguito le insegnanti di arte hanno fornito indicazioni metodologiche riguardo agli aspetti del dipinto da analizzare (uso del colore, luci e ombre, tecniche pittoriche).

Da qui il lavoro è diventato sempre più strutturato; gli alunni hanno saputo caratterizzare l’opera in modo dettagliato e, sotto la guida delle docenti di italiano, hanno realizzato un testo descrittivo completo.

A questa fase iniziale, ha fatto seguito la disposizione ordinata dei testi in un catalogo digitale che riprendesse l’ordine effettivo dei dipinti all’interno delle sale della Pinacoteca, creando un vero e proprio percorso di visita mediante l’inserimento della pianta del Museo nella sezione introduttiva del lavoro finale.

Da ultimo gli alunni hanno presentato il lavoro fatto alle famiglie, attraverso l’applicazione di Google Meet, che ha permesso, grazie alla collaborazione delle docenti di tecnologia, di registrare le voci degli alunni in qualità di guide, abbinandole alle varie opere.

Il risultato finale è stato sorprendente: i ragazzi, pur molto emozionati, hanno dimostrato una grande maturità nell’affrontare questo impegno e hanno saputo coinvolgere ed accompagnare i visitatori in un viaggio alla scoperta dell’arte.

Abbiamo inviato i nostri prodotti multimediali per chiedere l’autorizzazione alla pubblicazione sulle nostre piattaforme e sul sito d’istituto; queste le parole dello staff dei servizi educativi della Pinacoteca:

“Nei lunghi mesi nei quali le porte della Pinacoteca sono rimaste chiuse

ci siamo spesso chiesti in che modo il museo potesse riconnettersi al suo pubblico,

e l’idea che le risorse messe a disposizione, così ben valorizzate dal vostro lavoro,

abbiano permesso a bambini e ragazzi di innamorarsi di Brera, ci riempie di gioia!”

Questo l’augurio più sentito per tutti gli allievi delle classi seconde della nostra scuola secondaria: che il progetto, denominato in DaD Brera per Tutti, possa diventare, in presenza, Tutti a Brera!

BRERA 9 luglio presentazione.pdf