A scuola in sicurezza

Personale incaricato per la gestione delle situazioni COVID-19

• Denis Rizzardi (Ref. COVID di Istituto)

Indirizzo mail dedicato: covid@icceresara.edu.it

L’indirizzo è dedicato alla ricezione di tutte le comunicazioni, da parte del Personale Scolastico e delle famiglie degli Alunni, relative alla situazione di emergenza sanitaria, ed in particolare alla prevenzione e gestione di casi e focolai nelle scuole.

Segnalazione di POSITIVITA’ o QUARANTENA di un alunno o di un dipendente

Per rendere più efficace e diretta la comunicazione quest’anno i casi di alunni o docenti in quarantena fiduciaria (contatto di caso) o in isolamento (positivi) vanno segnalati compilando il form della scuola ai link che trovate all’interno della seguente circolare:

Modalità di rientro a scuola

RIENTRO DOPO QUARANTENA SCOLASTICA

Al rientro della quarantena scolastica è necessario presentare direttamente alla Scuola:

• il referto di negatività del test eseguito nei tempi stabiliti da ATS e indicati nell’attestazione di inizio quarantena. ESITO TAMPONE NEGATIVO (non solo validi i GREEN PASS)

RIENTRO DOPO QUARANTENA EXTRASCOLASTICA O POSITIVITA’

ISOLAMENTO [1] . Quando il Soggetto è risultato POSITIVOL’alunno/insegnante/operatore positivo potrà essere riammesso a Scuola o al Servizio educativo per i minori con certificato di fine isolamento, redatto da ATS.
QUARANTENA [2] conseguente a contatto con caso positivo EXTRA-SCOLASTICO

In situazioni di convivenza con casi ancora positivi, la possibilità di essere riammessi nella comunità scolastica deve essere valutata con estrema attenzione con il proprio medico.

[1] L’isolamento dei casi di documentata infezione da SARS-CoV-2 si riferisce alla separazione delle persone infette dal resto della comunità per la durata del periodo di contagiosità, in ambiente e condizioni tali da prevenire la trasmissione dell’infezione.

[2] La quarantena si riferisce alla restrizione dei movimenti di persone sane per la durata del periodo di incubazione, ma che potrebbero essere state esposte ad un agente infettivo o ad una malattia contagiosa, con l’obiettivo di monitorare l’eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi.

Nuove modalità attuative sorveglianza a scuola (10/01/2022)

Si riportano all’attenzione i documenti e gli aggiornamenti per la sicurezza e la tutela della salute del nuovo anno scolastico 21/22 relativi alla gestione dell’emergenza da COVID-19

Green Pass

Portali di riferimento